mercoledì 24 dicembre 2008

I numeri del Milan

Numeri, numeri e ancora numeri, di un Milan ora in vacanza, ma che tra poco meno di una settimana riprenderà la preparazione nel corso del ritiro invernale a Dubai.
Milan impegnato su più fronti: Campionato, Coppa Uefa e Coppa Italia. Su una rosa di 27 giocatori Mister Carlo Ancelotti è riuscito ad impiegare 24 giocatori. Il più 'sfruttato' in campionato è stato, neanche a dirlo, Christian Abbiati: 1530 minuti a presidiare la porta rossonera con 19 gol subiti. Nessuna presenza per Christian in Coppa Uefa e Coppa Italia perchè quest'anno questo è territorio di Nelson Dida: 630 minuti per il portiere brasiliano.Il giocatore di cui Mister Ancelotti sembra non poter fare a meno in campionato è Clarence Seedorf: 1263 minuti da classe e potenza in mezzo al campo. Subito dopo, situazione di parimerito per Ricky Kakà e Marek Jankulovski entrambi con 1215 minuti nella gambe. Per Jankulovski non solo da difensore, ma anche da centrocampista così come è stato impiegato nell'ultima partita di campionato giocata contro l'Udinese a San Siro.In difesa Gianluca Zambrotta si fa sentire con i suoi 1145 minuti mentre è ancora ancora tra difesa e attaccanti che si distribuiscono i giocatori che hanno 'macinato' più minuti in questa prima parte di stagione: Paolo Maldini (1140 min) e Ronaldinho (1260 min) separati da una manciata di secondi. Per leggere tutti i minuti giocati dai rossoneri fino ad oggi clicca qui
In Coppa Uefa spiccano i minuti ben giocati da Luca Antonini, 540. 490 invece quelli di Andriy Shevchenko, 450 di Mathieu Flamini. Per pochissimo Zambrotta viene superato da Emerson 360 minuti di Gianluca contro i 361 giocati dal brasiliano. Chiude il re de'Eurpoa Pippo Inzaghi con 341 minuti e due gol.In realtà il giocatore che necessiterà di maggiore riposo e recupero di energie, è: Carence Seedorf. Un totale di 1632 minuti tra campionato, Coppa Uefa e Coppa Italia dovrà ritemprarsi nel corso delle vacanze di Natale, seguono Zambrotta e Kakà che a guardare i minuti, e il rendimento sul campo, non si sono davvero mai risparmiati.

Nessun commento: