domenica 24 maggio 2009

Maldini contestato dalla curva




La festa dopo l'ultima partita al Meazza di Paolo Maldini si è conclusa con una contestazione nei confronti del capitano, che tra una settimana lascerà il calcio giocato, da parte della curva sud rossonera.
Dopo la fine della gara, mentre Maldini faceva il suo giro di campo per salutare il pubblico del Meazza, la curva sud ha esposto uno striscione con scritto: «Sentiti ringraziamenti da chi hai definito mercenari e pezzenti», sopra il quale è stata srotolata un'enorme maglietta rossonera con il numero 6 che apparteneva a Franco Baresi, il capitano da cui Maldini ha ereditato la fascia. Per finire, il tifo ha iniziato a scandire il coro «Franco Baresi, c'è solo Franco Baresi».
In mezzo al campo, Maldini è apparso visibilmente contrariato e a poco o nulla è servito l'abbraccio di Leonardo che lo invitava a non dare retta alla contestazione. A quanto pare, lo striscione esposto dalla curva sud si riferiva a un piccolo battibecco avuto da Maldini dopo la finale di Champions League a Istanbul. La contrarietà di Maldini si è poi concretizzata nel momento di lasciare lo stadio con poche ma lapidarie parole: «Sono orgoglioso di non essere uno di loro».
La contestazione ha meravigliato molto anche Spalletti: «Me l'hanno detto i miei giocatori che sono rimasti particolarmente colpiti. Se è vero questo, quelli che vengono al campo per offendere e picchiare sono quelli che non amano questo sport e lo usano, devono restare a casa. Se si offende uno come Maldini si è passati oltre il limite del lecito sotto tutti gli aspetti». E pensare che anche la Roma, avversaria di turno si era impegnata per festeggiare: «Grazie Paolo, grande capitano», con questa scritta rossa su maglia bianca la squadra di Spalletti ha fatto il suo ingresso in campo. Gli spalti di San Siro invece sono ricoperti di bianco, il colore delle sciarpe (consegnate fuori dallo stadio) con sopra scritto in rosso Paolo Maldini, mentre in nero, sopra e sotto il nome del giocatore rossonero, venivano riportati i trofei vinti dal capitano. Accompagnato in campo dai figli Cristian e Daniel, Maldini è apparso visibilmente emozionato.

Nessun commento: