venerdì 21 agosto 2009

Leonardo: "Fondamentale partire bene"

Il tecnico del Milan Leonardo, alla vigilia dell'esordio in campionato ol Siena, non è voluto entrare nella polemica tra Josè Mourinho e Marcello Lippi, preferendo ricordare gli incoraggiamenti ricevuti da entrambi per la prima stagione da allenatore che si appresta ad affrontare. "Con tutti i problemi che ho da risolvere... - ha risposto allargando le braccia a una domanda sul tema durante la conferenza stampa a Milanello alla vigilia di Siena-Milan - l'unica cosa che so è quello che viene riportato, non voglio aggiungere un'altra opinione". Leonardo si è detto "molto felice per un in bocca al lupo che mi ha fatto Mourinho durante la tournee negli Usa, mi è sembrato sincero e affettuoso. Al Trofeo Berlusconi, l'altra sera - ha aggiunto - Lippi è stato veramente carino con me e mi ha dato tanta carica". Partire bene è sempre fondamentale anche se non determinante, ma è importante dare subito l'impronta giusta a questo campionato. Siamo in grado di cominciare bene, sarebbe importante per dare un segnale prima di tutto a noi stessi". Leonardo è carico. Comincia il campionato e il brasiliano è pronto per il debutto da tecnico. "Io non sono qui per fare carriera, sono qui per rispondere alla chiamata di una società alla quale sono molto legato, le mie emozioni non contano nulla. Non mi aspettavo un mese così, non dico difficile, ma faticoso. Oggi mi sento molto più forte - continua -, più dentro a questa squadra, ho capito tante cose e mi piace sempre di più fare l'allenatore anche perchè trovo nei giocatori una risposta continua che mi spinge ad andare avanti"Leonardo non vuole fare proclami: "Questa squadra dirà la sua attraverso le partite, sarà il nostro cammino a dire chi siamo. È normale che, campionato o Champions League, il Milan parte con voglia di vincere, non è che se affrontiamo le grandi squadre pensiamo di perdere, giochiamo sempre per vincere, ma capiremo partita per partita quello che possiamo fare. Abbiamo la consapevolezza di essere il Milan, affrontiamo il campionato con la voglia di vincere e io credo di avere a disposizione un gruppo importante. Sicuramente l'Inter parte dalla consapevolezza di una squadra che vince da 4 anni e che ha una grande rosa, quindi parte da favorita. La Juve si è rinforzata, viene da un ciclo di ricostruzione e ha una gran voglia di vincere, noi partita dopo partita vedremo chi siamo".

1 commento:

Rino Gissi ha detto...

ciao,
sono il ragazzo del blog sul milan a cui hai scritto.. purtroppo a causa del poco tempo libero credo che quest'anno farò fatica a scriverci ancora, non lo curerò più x un pò... però ho messo il link.. se vuoi scrivermi il mio indirizzo è rg88.metal@yahoo.it