sabato 22 agosto 2009

Siena-Milan 1-2

Il Milan ricomincia da Siena, città da molti significati per i colori rossoneri, alcuni positivi, altri decisamente meno. Tanto per fare due esempi, e tornando indietro con la memoria alla scorsa stagione, l'Artemio Franchi è lo stadio dove Pippo Inzaghi ha festeggiato il 300° gol in carriera, ma anche il campo in cui si è bruscamente interrotta la splendida annata di Christian Abbiati, che da allora sta tentando un lento e doloroso recupero dal grave infortunio al ginocchio.Ma non è tempo di guardare indietro, si apre una nuova stagione con tante novità e tanta voglia di fare bene, di dimostrare che, nonostante gli straordinari successi ottenuti da questo gruppo, la fame di vittorie c'è ancora. E c'è ancora la qualità, nonostante la partenza di un fuoriclasse meraviglioso come Ricky Kakà.Per la sua prima volta ufficiale da allenatore del Milan, Mister Leonardo (emozionato, come ovvio che sia) sceglie un 11 titolare composto da Storari, Zambrotta, Nesta, Thiago Silva, Jankulovski, Gattuso, Pirlo, Flamini, Ronaldinho, Borriello e Pato. L'allenatore del Siena, Giampaolo, risponde con Curci, Rossettini, Ficagna, Brandao, Del Grosso, Jarolim, Vergassola, Codrea, Fini, Ghezzal e Maccarone.

L'avvio di partita è pimpante. La prima, vera palla gol è per i rossoneri, al 10', con un bel destro dalla distanza di Pato deviato in maniera decisiva da Brandao. Al 19' è Jankulovski, ben innescato da Ronaldinho, ad impegnare Curci in tuffo. Al 22' esatta la segnalazione del signor Tagliavento, che vede una posizione irregolare di Pato che sfiora il pallone sulla punizione battuta da Ronaldinho. Al 29' ancora protagonisti i due brasiliani per il gol che apre le marcature: passaggio filtrante di Ronaldinho per Pato che, inseritosi per vie centrali, davanti a Curci non sbaglia. Pochi minuti dopo, al 34', un'amnesia difensiva del Milan consente a Ghezzal, lasciato solo davanti a Storari, di segnare il momentaneo gol dell'1-1.
Dopo aver chiuso il primo tempo un po' in sofferenza, è invece buono l'avvio di ripresa del Milan, subito in gol con Pato: è il 3' di gioco, splendida azione corale del Milan, che nasce da un recupero di Borriello, da un ottimo controllo di Pato, una perfetta apertura di Ronaldinho sulla sinistra per Flamini che offre un assist più che invitante all'accorente Papero, che a due passi da Curci non può sbagliare. Al 23' gran numero di Ronaldinho: rovesciata in mezzo all'area, Curci alza sopra la traversa. Al 33', al terzo angolo di fila per i bianconeri, Ficagna di testa, Storari salva il risultato. Al 42' ultima palla-gol per il Milan, con l'ennesimo passaggio in verticale di Ronaldinho per Pato: l'attaccante cerca il primo palo ma manda fuori di poco.
Si conclude con una bella vittoria per i rossoneri la prima di Leonardo. Molti i segnali confortanti per il futuro: la conferma di Nesta, Pato e Flamini, la crescita di Ronaldinho e Thiago Silva. Avanti così!

Nessun commento: