martedì 1 settembre 2009

Milan-Inter 0-4

Doveva essere una grande serata, possibilmente quella della rinascita per il morale e per le ambizioni rossonere. Solo 20' sono stati i minuti esaltanti per la squadra di Leonardo che dopo un grande avvio ha lasciato campo ad un'Inter cinica e veloce. Per gli uomini di Mourinho gol di Thiago Motta, Milito, Maicon e Stankovic
Il primo derby senza Kakà, Maldini e Ibrahimovic, il primo di campionato in una notte d'agosto. Leonardo bada al sodo, squadra che vince non si tocca, si accomodano in panchina, Inzaghi, Seedorf, Huntelaar e Ambrosini. Mourinho dal canto suo dopo un'estate passata a richiedere il suo trequartista getta subito nella mischia l'ultimo arrivato Sneijder alle spalle di Milito ed Eto'o.
L'avvio di gara propone un ritmo impressionante con le squadre in campo particolarmente corte e aggressive. E' il Milan tuttavia a fare la partita, con più personalità e lucidità, poco intimorito da una conclusione di Sneijder al 5' ben parata da Storari. Leonardo chiama spesso la linea della difesa alta, Nesta e Thiago Silva anticipano Milito ed Eto'o, al 7' Flamini supera in velocità Maicon, Borriello funge da boa per gli inserimenti di Pato. I primi 17 minuti di gioco vedono il Milan dominare, contro un avversario intimorito. Al 15' Pato entra in area di rigore e scarica su Ronaldinho ma la conclusione del brasiliano e fuori misura.
Dopo 20 minuti di gioco la gara cambia decisamente copione. Al 29' l'Inter mostra tecnica e velocità, azione tutta di prima con Milito che inserisce Thiago Motta per l'inaspettato vantaggio interista. Il Milan prova a riprendere in mano la gara e l'Inter gioca come meglio sa, ovvero sulle ripartenze in velocità di Eto'o e Maicon. Al 36' il Milan sbanda, Eto'o trova un lungo corridoio in area di rigore dove viene fermato fallosamente da Gattuso. Il calcio di rigore viene trasformato da Milito. Dopo un avvio di gara perfetto tra i rossoneri aleggia un tangibile nervosismo. Al 39' Gattuso, ammonito in occasione del rigore commette una brutta entrata a centrocampo e viene espulso per doppia ammonizione. Al 46' Maicon ancora servito in velocità da Milito chiude il primo tempo sul 3-0.
Nella ripresa Leonardo manda in campo Ambrosini e Seedorf al posto di Flamini e Borriello. I ritmi sono molto più bassi rispetto al primo tempo, il Milan prova a giocare e come da copione l'Inter a colpire in contropiede. Al 19' esce Ronaldinho per Huntelaar mentre Eto'o segna ma vine fermato in posizione di fuorigioco. Con il passare dei minuti è l'Inter a controllare la partita. Al 22' un gran tiro di Stankovic porta a quattro le reti dell'Inter. Al 30' è ancora Eto'o a cercare la marcatura, ma il tiro del camerunense finisce a lato di un soffio. I minuti finali della sfida vedono il Milan cercare la porta ma con il morale evidentemente azzerato.

Nessun commento: