mercoledì 20 luglio 2011

Solbiatese-Milan 0-12

Dodici gol (tripletta di Ibrahimovic), tanti spunti positivi ma anche parecchie cose da rivedere. E’ finita così, com’era logico visto che era la prima uscita di stagione, la partita del Milan con la Solbiatese. Grande protagonista Zlatan Ibrahimovic: diciamo insomma che il Milan ha ricominciato la stagione più o meno come l’aveva finita. Lo svedese aveva nelle gambe soltanto un giorno e mezzo di allenamento, eppure è partito sparato. La Solbiatese, certo, rappresentava uno sparring partner ideale per un giocatore della sua classe e del suo fisico, ma ugualmente la partenza a razzo sorprende, soprattutto se paragonata alle prestazioni di alcuni compagni di squadra. Ancora indietro Cassano, bene Van Bommel e Seedorf nel primo tempo, mentre in quello del secondo hanno brillato soprattutto i ragazzini, De Sciglio e Comi. Paloschi e Inzaghi, coppia d’attacco non bene assortita visto le caratteristiche di tutti e due, ha prodotto meno gol degli attaccanti che avevano giocato i primi 45 minuti. Inzaghi, il più applaudito, ha segnato il gol numero 11, che ha acceso l’entusiasmo dei tifosi, 4.500 circa. La rete più bella però è probabilmente quella segnata da Urby Emanuelson, il giocatore che più di tutti sta lottando contro il fantasma di mister X: Allegri lo ha utilizzato nel secondo tempo come mezzala sinistra al posto di Seedorf, e il ragazzo si è dato molto da fare dimostrando di possedere le doti tecniche e fisiche che servono per ricoprire quel ruolo. Ma la via del posto in squadra è lunga e piena di ostacoli. Emanuelson non sarà l’unico a dover lottare per una maglia da titolare in questo Milan.

A margine del test, tiene banco l'argomento mercato. "Al momento non ci sono operazioni - ha spiegato Galliani - nè in entrata nè in uscita, poi il mercato chiude il 31 agosto e tutto può succedere". Per esempio, può succedere che un certo mister X lasci la misteriosa penombra nella quale Galliani l'ha astutamente relegato. "Mister X potrebbe arrivare come potrebbe non arrivare - ha detto Galliani - comunque è bene identificato. Non si sa se è lontanissimo o vicinissimo, vediamo se negli ultimi giorni di mercato si presenta o si volatilizza".

FORMAZIONE E RETI Milan (4-3-1-2): Abbiati (31' pt Amelia, 15' st Roma); Antonini (1 st Abate), Nesta (1' st Ferreira, 29' De Sciglio), Oddo (1' st Bonera), Taiwo (1' st Zambrotta, 37' st Fossati); Flamini (1' st Gattuso), Van Bommel (1' st Ambrosini), Seedorf (1' st Emanuelson); Valioti (1' st Boateng); Cassano (1' st Paloschi, 37' st Comi), Ibrahimovic (1' st Inzaghi). All: Allegri. Marcatori: nel pt, 3' Seedorf; 5' Ibrahimovic, 6' Cassano, 12' Valoti, 13' Flamini, 29' e 40' Ibrahimovic; nel st, 4' Paloschi, 14' Zambrotta, 24' Emanuelson, 31' Inzaghi, 39' Comi.

Nessun commento: