domenica 20 settembre 2009

Milan: La squadra più amata

In attesa di nuovi trionfi sul campo, il Milan può già vantare un primato oltreoceano, dimostrando che, nonostante gli ultimi 12 mesi siano stati avari di successi sportivi, l’appeal dei rossoneri continua a essere forte, anzi fortissimo. Questo quanto emerge dall’inchiesta realizzata meno di un mese fa in Brasile dall’agenzia TNS Sport, che ha stilato una classifica dei 10 club stranieri più amati tra gli appassionati di calcio brasiliani. Sul podio, anche se nettamente staccati, salgono anche Barcellona e Manchester Utd. Il Boca Juniors unica squadra non europea presente in classifica, dove compaiono anche Inter e Juventus. Non c’è dubbio che Milanello, nell’ultimo decennio, sia diventata quasi una seconda casa per molti giocatori brasiliani, ma il risultato del sondaggio non è solo questione di quantità, bensì soprattutto di qualità. Da Dida, Emerson, Cafu e Ronaldo, fino a Kakà, Pato e Ronaldinho, il Milan ha contato finora su giocatori che, oltre a contribuire all’arricchimento della bacheca di via Turati, hanno scritto la storia recente della seleçao. Il fatto che attualmente l’allenatore sia Leonardo – il cui apprezzamento in patria supera le rivalità di parte - aiuta a spiegare le ragioni del grande fascino esercitato oggi dalla maglia rossonera tra giocatori e tifosi brasiliani. Questa l’interpretazione del direttore di TNS Sport, César Gualdani.
“L’arrivo di Kakà e Cristiano Ronaldo a Madrid potrebbe far fare un bel balzo in avanti al Real. Sono entrambi giocatori di successo e con un forte potere mediatico, quindi è logico pensare che il club spagnolo guadagni considerevolmente in termini di popolarità qui in Brasile”, ha pronosticato Gualdani. In realtà, dati alla mano, l’insidia maggiore per i rossoneri è rappresentata da un’altra squadra spagnola, il Barcellona. Se il Milan ha infatti ottenuto il 16% delle preferenze da parte dei circa 7.300 intervistati, i campioni d’Europa in carica seguono al secondo posto con il 12%, mentre Manchester Utd e Real Madrid sono al momento nettamente staccate, rispettivamente con il 7% e il 6%.
L’Inghilterra, seguita da Italia e Spagna, è la nazione più rappresentata in questa speciale classifica, con ben 4 squadre. Il Manchester Utd. è infatti accompagnato da Chelsea, Liverpool e Arsenal, rispettivamente al sesto, ottavo° e decimo posto, mentre a rappresentare l’Italia, oltre al Milan, ci sono anche Inter, in quinta posizione, e Juventus, in nona. Unica squadra non europea presente in graduatoria, il Boca Juniors, che a dispetto dell’eterna rivalità tra argentini e brasiliani si piazza comunque in settima posizione.

Nessun commento: