venerdì 25 dicembre 2009

Le partite più belle del 2009 rossonero


Nel corso dell'anno solare 2009 il Milan ha chiuso il campionato scorso con gli stessi punti della Juventus e con una migliore differenza reti complessiva, pur con un saldo negativo negli scontri diretti, raggiungendo la qualificazione in Champions League senza dover passare dai preliminari. Nella stagione in corso invece il Milan ha sancito la sua qualificazione agli Ottavi di finale di Champions League, grazie alle vittorie di Marsiglia e Madrid, e ha consolidato nelle ultime quattro settimanel il secondo posto in classifica: la squadra rossonera è seconda, fin dal 29 novembre quando superò 2-0 il Catania in trasferta grazie alla doppietta di Huntelaar.Un 2009 positivo, migliore rispetto al 2008, anche se non paragonabile al 2007, anno in cui la squadra rossonera ha conquistato Champions League, Super Coppa Europea e Mondiale per Club, titoli che negli ultimi dieci anni nessun'altra squadra italiana è stata in grado di conquistare. Una tripletta che non era riuscita nel 2008 al Manchester United e che è invece stata centrata, con grande brillantezza, quest'anno dal Barcellona. Nel 2009 rossonero abbiamo individuato, mese per mese, le gare più belle e importanti del Milan, a partire naturalmente dal mese di gennaio.
GENNAIO 2009: BOLOGNA-MILAN 1-4. Il Milan riscatta la sconfitta dell'andata e nel secondo tempo dà spettacolo. Kakà è irresistibile, mentre Pato e Beckham (il campione inglese va anche in gol) iniziano a costruire un'intesa importante.
FEBBRAIO 2009: LAZIO-MILAN 0-3. Il Milan si porta a meno sei dal primo posto e si insedia al secondo posto in classifica, con una prestazione molto importante. Molto bene Kakà, assist-gol di Beckham per Pato.
MARZO 2009: MILAN-ATALANTA 3-0. E' la gara della svolta. La squadra abbandona, grazie ad una tripletta di Inzaghi, il momento negativo iniziato con la Reggina il 7 Febbraio e inizia la marcia verso la Champions League.
APRILE 2009: MILAN-PALERMO 3-0. La squadra rosa, giunta a San Siro con ambizioni, viene superata da un Milan bello e concreto. La gara dei rossoneri è brillante sia sul piano tecnico che su quello fisico.
MAGGIO 2009: FIORENTINA-MILAN 0-2. Indimenticabile. Significativa la portata sportiva della vittoria, era uno spareggio per evitare i Preliminari di Champions, ma soprattutto per i saluti mozzafiato a Carlo Ancelotti, Paolo Maldini e Ricardo Kakà.
AGOSTO 2009: SIENA-MILAN 1-2. Il Milan vince e convince. Ronaldinho è in grande spolvero e la squadra tiene il campo con ottima disinvoltura.
SETTEMBRE 2009: MARSIGLIA-MILAN 1-2. Era la partita più delicata del girone e arriva subito. Le difficoltà non mancano, ma ci pensa lui, come sempre: Filippo Inzaghi.
OTTOBRE 2009: REAL MADRID-MILAN 2-3. Ci sono anche Milan-Roma, la gara della svolta, e Chievo-Milan. Ma Madrid è la grande impresa, sotto gli occhi del mondo e sul tetto d'Europa.
NOVEMBRE 2009: MILAN-CAGLIARI 4-3. Che spettacolo e che gol Pato! Il Cagliari in gran forma, lo dimostrerà sette giorni dopo battendo la Juventus, mette alla frusta il Milan. Ma i rossoneri conquistano tre punti molto pesanti.
DICEMBRE 2009: MILAN-SAMPDORIA 3-0. Una mezz'ora abbagliante, da Milan che non ti aspetti così bello e che così bello non vedi da tanto. E' la partita dalla quale, a gennaio, bisogna ripartire.

Nessun commento: