mercoledì 4 marzo 2009

Al Sadd-Milan 1-2

E' terminata 2-1 a favore dei rossoneri la quarta amichevole del 2009 del Milan sul campo dell'Al Sadd al Passim Bin Hamad Stadium di Doha. Rossoneri in vantaggio al 27' con la rete di Alexandre Pato poi i padroni di casa al 37' trovano la rete del pareggio con Mohammed Golam, ma la risposta del Milan è immediata al 38' Luca Antonini risponde subito alla rete dell'Al Sadd e fissa il risultato sul definitivo 2-1. Carlo Ancelotti schiera Abbiati tra i pali; in difesa Antonini e Favalli sulle fasce con Maldini e Thiago Silva centrali. Centrocampo a quattro con Beckham, Emerson, Cardacio, Jankulovski; in attacco Pato e Shevchenko.
A disposizione del tecnico rossonero: Dida, Bonera, Darmian, Mattioni, Senderos, Zambrotta, Flamini, Pirlo, Viudez, Inzaghi.
Questa invece la formazione schierata dal tecnico dell'Al Sadd, Musovic: Saqr; Majed, Hibrahim, Felipe, Rabih, Abdurab; Feindouno, Agyman, Ibrahim, Al-Hamed; Rashid, Ayil.
Al 10’ Beckham verticalizza per Pato, ma la difesa dell’Al Sadd è brava e chiudere lo spazio al brasiliano e a ripartire.Il Milan insiste e prova a rendersi ancora una volta pericoloso con un altro lancio in avanti dell’inglese per Shevchenko ma l’ucraino viene fermato in posizione di fuorigioco dal guardalinee.Risposta immediata dei padroni di casa con Feindouno che prova la conclusione da posizione ravvicininata, ma il suo sinistro termina a lato. Al 15’ è ancora il numero dieci dell’Al Sadd che servito da Agyman scarica il destro dalla distanza, la palla termina alla destra dello specchio della porta.Al 16’ Ancelotti effettua la prima sostituzione inserendo Daniele Bonera per Paolo Maldini. Sono poi i rossoneri ad attaccare: prima al 26’ una bellissima giocata di Pato sulla sinistra che si libera degli avversari e penetra in area, ma il passaggio per Sheva a destra viene anticipato dai difensori dell’Al Sadd. Al 27’ il Milan trova la rete del vantaggio ancora una volta con Pato: Emerson effettua un passaggio filtrante in avanti per Sheva che serve Pato libero alla sua destra e il brasiliano porta il Milan in vantaggio. E' l'1-0.Risposta immediata dei padroni di casa che vanno vicino al pareggio con Agyman in scivolata, ma la sua conclusione esce di poco. Al 31’ Thiago Silva commette fallo su Agyman e l’Al Sadd conquista un calcio di punizione dal limite dell’area. Sul punto di battuta il capitano Jafal Rashid che ci prova di destro, ma la conclusione sorvola di poco la traversa.Al 34’ anche il tecnico Musovic opta per il primo cambio inserendo Golam Mohammed per il capitano Jafal Rashid. Ed è proprio il neo entrato a trovare la rete del pareggio al 37’. Ed è l'1-1.Risposta immediata del Milan che trova la rete del 2-1: perfeta triangolazione tra Antonini e Jankulovski, il ceco serve Antonini lasciato libero davanti alla porta e riporta i rossoneri in vantaggio con il suo sinistro. Il Milan insiste: al 40’ è David Beckham a provare la conclusione di destro dalla distanza, ma il tiro è centrale e il portiere Saqr non ha nessun problema a bloccarla. Al 42’ i padroni di casa cercano la rete del pareggio, ma Abbiati è bravo e blocca un tiro-cross di Feindouno da destra.Il primo tempo termina così 2-1 a favore dei rossoneri.
Nella ripresa tanti i cambi effettuati da parte di entrambi i tecnici.Ancelotti inserisce Dida per Abbiati; in difesa Darmian e Senderos al posto di Antonini e Bonera; a centrocampo Beckham Cardacio e Jankulovski lasciano il posto a Mattioni, Pirlo e Zambrotta, davanti Pato è uscito per Inzaghi. La ripresa inizia subito a favore dei rossoneri che si rendono subito pericolosi al 48’ con Thiago Silva che sfiora il gol da distanza ravvicinata. Ancora gara a trazione-Milan: al 54’ Inzaghi viene atterrato al limite dell’area e conquista una punizione che poi Pirlo non riesce a realizzare su calcio piazzato. La gara prosegue poi a ritmo più blando rispetto al primo tempo.Al 60’ Ancelotti inserisce Viudez a centrocampo per Emerson. Il Milan prova ad attaccare dalla sinistra con Sheva che tenta lo scambio al limite con Zambrotta, ma il numero 15 rossonero viene fermato dai difensori avversari.Al 63’ Pirlo verticalizza per Inzaghi che aggancia al limite dell’area e riesce a insaccare alle spalle di Saqr, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 68’ l’Al Sadd è vicino al pareggio con Hassan Al Haiduss che prova la conclusione di destro, Dida tocca il pallone, ma è poi Senderos a salvare il risultato con uno splendido intervento sulla linea della porta. Al 74’ Viudez scatta sulla sinistra e ci prova, ma la sua conclusione termina fuori dallo specchio della porta.All’83’ Favalli dalla sinistra crossa in mezzo per Sheva, ma l’ucraino non riesce ad agganciare bene di sinistro e l’Al Sadd recupera il pallone ripartendo in contropiede.Il Milan in avanti ancora all’86’ con Shevchenko che prova a scambiare al limite con Inzaghi, ma la difesa dei padroni di casa intercetta e riparte. All’88 Mattioni non riesce ad approfittare di un errore del neoentrato portiere Zaidane che in uscita non blocca il cross di Sheva. L’ultima azione interessante della sfida è la risposta immediata dell’Al Sadd con il tiro dalla distanza di Nasser Nabel, Dida in tuffo salva il risultato deviando in angolo, ma dalla bandierina i padroni di casa non si riescono a rendersi pericolosi.La gara termina così con il successo della squadra di Ancelotti per 2-1 che ha dimostrato di saper gestire bene il risultato nel secondo tempo.

Nessun commento: