sabato 21 novembre 2009

Leo: "Dinho recupera"

"Ronaldinho ha recuperato totalmente, ieri ha avuto la febbre, ma domani sarà in campo". Leonardo tranquilliza il popolo rossonero e annuncia alla vigilia della sfida con il Cagliari che nel tridente con Pato e Borriello il Gaucho avrà il suo posto. E vai quindi con il "4-2 e fantasia", come lo ha chiamato Adriano Galliani. Non ci sarà Nesta, squalificato, (Kaladze è pronto) ma Leonardo è convinto che ci sarà lo stesso entusiasmo.
In conferenza stampa il tecnico puntualizza spesso questo concetto. Resta da capire se la sosta è servita o se esiste il rischio di un rilassamento. "Le risposte si danno in ogni partita - spiega -. Ci deve essere la concetnrazione assoluta in quello che stiamo facendo. Con il Cagliari dobbiamo scendere in campo con lo stesso spirito e la stessa concentrazione di due settimane fa".
Leo, semmai, ama esaltare le qualità del gruppo: "Mi piace l'atteggiamento dei ragazzi; sono sempre pronti e umili. Entrano a partita in corso e subito si adattano al gioco con una disponibilità assoluta. E' successo a Kaladze quando è entrato a Napoli al posto di Nesta, è accaduto a Inzaghi e Zambrotta. Questo è un Milan con grande entusiasmo; i ragazzi sono coinvolti: se andiamo avanti così possiamo pensare in grande". Leonardo parla di "metamorfosi ambulante"; cioè quella capacità di adattarsi al momento. "E' possibile quando c'è lo spirito. Poi il risultato deve essere lo stesso: la squadra deve sempre avere voglia di fare male".
Leonardo augura a David Beckham di vincere la finale di Mls e quando gli chiedono del fallo di mano di Henry si fa cupo. "Stiamo andando verso qualcosa di diverso; non esiste un regolamento che possa permettere all'arbitro di essere più incisivo in certe situazione. Oggi va così, è complicato. Ripetere la partita è impossibile, ma prima o poi accadrà qualcosa, come la moviola in campo".
Teme il Cagliari, ma lo affronterà con la consueta mentalità offensiva. Fa il punto della situazione. "Flamini nion ci sarà per un problema alla caviglia, ma ci sarà per la Champions. Gattuso va verso la guarigione; non voglio mettergli fretta". Questione portieri: "Se ci sarà Dida in porta?. Ho parlato con Abbiati: è guarito. Ma ora deve tornare in forma; troveremo qualche partita dove utilizzarlo, magari con la Primavera". Insomma, Nelson sarà tra i pali. Infine a chi gli chiede di lanciare un appello per la campagna bis risponde: "L'appello sarà il gioco; noi siamo il riflesso di quello che abbiamo. Se ci crederemo i nostri tifosi ci penseranno da soli".

Nessun commento: