domenica 14 febbraio 2010

In dubbio Thiago e Borriello

Meno due. E i timori aumentano. Il rischio è alto: contro il Manchester, martedì sera, il Milan potrebbe presentarsi senza Thiago Silva e Borriello. Leonardo però non fa una piega. Bonera, che è in forma, è in grado di sostituire il brasiliano e giocare al fianco di Nesta, sostiene il tecnico, senza dimenticare poi un uomo d'esperienza come Favalli. Ma i Red Devils sono i Red Devils. Secondi in Premier League a un punto dal Chelsea, non sono di certo quelli di tre mesi fa, quando il sorteggio di Nyon li abbinò al Milan. Così come i rossoneri sembrano aver perso lo smalto della prima parte della stagione. Pericolo numero 1: la velocità dei britannici. Considerando i problemi vistosi evidenziati contro l'Udinese, che accadrà in Champions? Troppi gli errori contro i friulani. Imbarazzo totale quando Di Natale partiva sulla fascia affondando in area. Il problema, evidentemente, è a monte, anzi a metà. Il centrocampo spesso fatica a filtrare nonostante il super lavoro di Ambrosini e le sgroppate di Gattuso. Pericolo numero 2 (basta e avanza): Wayne Rooney, sempre più leader della squadra. La sua furia, si è visto in Inghilterra, è spesso letale.
Bastasse. Leonardo deve fare i conti anche con i problemi in attacco, dove l'assenza di Borriello non è da escludersi. Huntelaar, con la sua seconda doppietta in campionato, ha dimostrato di non avere mai perso la concentrazione nonostante l'impiego con il contagocce. Ma saprebbe replicare in Coppa? Ronaldinho non si discute, mentre Pato, rientrato con tanto di gol, deve ritrovare i tempi giusti, perché martedì sera segnare servirà come il pane.
Sir Alex Ferguson, dopo aver taciuto nel dopogara di venerdì sera a San Siro, ha finalmente detto la sua sul Milan. "Senza Kakà - ha detto - il vuoto è enorme". Non avevamo bisogno di questa dichiarazione per capirlo, ma è evidente che lo scozzese ha ancora ben impresse nella mente i numeri del brasiliano nel dopio confronto di tre anni fa. Fergsuon ha inoltre aggiunto: "Il Milan ha un bisogno disperato di Pato". Ottimo suggerimento, perché proprio il "Papero" potrebbe diventare il nuovo incubo per il Manchester United che, secondo tradizione, viene eliminato dal Milan. Ai rossoneri conviene, ancora una volta, inseguire il basso profilo. Alla vigilia di Real-Milan bookmaker, esperti del settore e critici ipotizzavano una mattanza, invece sappiamo come andò a finire.

Nessun commento: