lunedì 1 febbraio 2010

Amantino Mancini al Milan fino a giugno

Il Milan dal suo sito ha ufficializzato l'ingaggio in prestito di Amantino Mancini. Pochi minuti prima anche dal sito dell'Inter l'ufficialità. Emergono altri particolari: il diritto di riscatto sulla comproprietà il Milan deve esercitarlo obbligatoriamente e si tratta di una cifra intorno ai 4 milioni. Un rinforzo importante, un giocatore importante. Amantino Mancini approda al Milan per dare imprevedibilità alla manovra rossonera in alternativa a Ronaldinho e Pato, nelle partite in cui uno dei due campioni brasiliani non può essere schierato. Il colpo dell'ultima ora del mercato rossonero si aggregherà alla squadra nel pomeriggio di domani, dopo la presentazione ufficiale in programma alle 13.00.Alessandro Faiolhe Amantino Mancini, nato l'1 Agosto 1980 a Belo Horizonte (Brasile), ha iniziato la sua carriera nel proprio Paese con l'Atlético Mineiro, la squadra della sua città natale. Nel 2002 lo scopre la Roma. La prima mossa della società giallorossa è quella di girarlo in prestito al Venezia per una stagione. Il bilancio: 13 presenze e da un gran gol con pallonetto contro il Vicenza.
La Roma riscatta il suo cartellino con la speranza di fare di lui il nuovo Cafu che, nel frattempo, aveva lasciato la Capitale proprio per raggiungere il Milan dove avrebbe vinto lo scudetto 2003-2004. Intanto Mancini ricambia la fiducia datagli dall'allenatore giallorosso Fabio Capello e si rende uno dei protagonisti di una stagione molto importante per la Roma, sostituendo più che egregiamente Cafu e segnando un bellissimo gol di tacco nel derby contro la Lazio.
Nei due anni successivi, una serie di infortuni gli impediscono di essere continuo, ma Mancini nella seconda parte della stagione 2005-2006 torna ad esprimersi su livelli ottimi, riuscendo a reintegrarsi nella formazione della Roma alla perfezione e a segnare gol decisivi. Col tempo diventa una delle colonne portanti del centrocampo romanista e una pedina essenziale del gioco di Spalletti.
Nella stagione 2006-2007 vince la Coppa Italia con la maglia giallorossa e il 19 agosto successivo la Supercoppa italiana ai danni dell'Inter di Roberto Mancini. In quella stagione Amantino si fa notare anche per un gol segnato negli ottavi di UEFA Champions League contro il Lione, finalizzando un'azione di contropiede iniziata da Francesco Totti con una serie di doppi passi in area che sorprendono il difensore Réveillère: gol all'incrocio dei pali. Nella stagione 2007-2008 il bilancio di Mancini è: 46 presenze totali e 13 gol (8 in serie A, 2 in Champions League e 3 in Coppa Italia).Il 15 luglio 2008 l'Inter ufficializza l'acquisto del giocatore dalla Roma. Mancini segna la prima rete in maglia nerazzurra il 16 settembre 2008 nella trasferta di Atene in Champions League contro il Panathinaikos, terminata 2-0. Con la Nazionale brasiliana, Mancini ha vinto la Coppa America del 2004.Con Amantino Mancini, in questo momento, sono cinque i brasiliani della rosa rossonera. Lui con Dida, Thiago Silva, Ronaldinho e Pato. In carriera contro il Milan ha segnato un gol decisivo, nell'ultima gara di andata del torneo 2005-2006: era il gennaio 2006 e la rete di Amantino nell'1-0 a favore della Roma segnò l'inizio di una grande rimonta in campionato da parte della formazione giallorossa.

Nessun commento: