lunedì 5 gennaio 2009

Offerta per Agger

Tutto è pronto per l’offerta al Liverpool. Il Milan aspetta notizie da Daniel Agger e dal suo agente, impegnati a trattare il cambio di maglia già alla riapertura delle liste. Del resto a luglio Agger può andar via per 7 milioni di euro. Perché non anticipare i tempi con un ritocco alla clausola? L’impressione è che il Milan dia la disponibilità a mettere sul piatto 8-8,5 milioni per assicurarsi subito il nazionale danese.
Certo, le esigenze milaniste devono fare i conti con i progetti di un Liverpool in corsa su tutti i fronti e quindi desideroso di rafforzarsi. Perciò non è affatto scontato che Rafa Benitez accetti di aprire la trattativa. Per questa ragione nella vicenda pesa molto l’atteggiamento del giocatore che nelle scorse settimane ha respinto l’ennesima offerta dei Reds, facendo una richiesta da 4 milioni netti all’anno. E a Liverpool ormai hanno capito che il danese ha già deciso di fare le valigie. Quindi è bene trovare per tempo una soluzione che accontenti tutti. Proprio quest’ultima considerazione fa capire quanta attenzione ci sia su entrambi i fronti per questa trattativa in apparenza impossibile. E’ emblematico al riguardo che dalla dirigenza rossonera sinora non siano stati fatti commenti su Agger. Una cautela necessaria per non ostacolare i lavori in corso.
Frattanto il Liverpool si sta muovendo per rafforzare i ranghi difensivi: con il Portsmouth, ad esempio, sono sempre più avviati i discorsi per Glen Johnson, 24 anni, nazionale inglese, valutato intorno ai 9 milioni di euro. Secondo i media inglesi, la settimana scorsa Johnson avrebbe visitato le strutture sportive del Liverpool. Ma è chiaro che Rafa Benitez si sta preparando ad un rimpasto della rosa in viste della seconda parte della stagione. E queste mosse indirettamente confermano la teoria che il manager spagnolo ha la duttilità per modificare i propri piani a seconda delle esigenze di mercato.
E per tornare ad Agger è chiaro che il Liverpool ormai s’è reso conto della volontà del danese, indisponibile a rinnovare il contratto in scadenza nel 2011. Con questi presupposti Benitez deve chiaramente aprire il dialogo con i rossoneri senza prevenzioni. Del resto anche l’estate scorsa il Liverpool aveva di fatto raggiunto l’intesa con la Juventus per Xabi Alonso: poi, furono i bianconeri a cambiare idea e a sterzare su Poulsen. Ma stavolta il Milan sembra avere le idee molto più chiare. La caccia al dopo-Maldini prevede dei tempi stretti. E Agger è chiaramente il primo della lista. Tutti gli altri nomi sui taccuini di Galliani e Braida sono stati congelati. L’impressione è che se ci fossero dei contrattempi nel dialogo con il Liverpool, comunque, il Milan aspetterebbe Agger per l’estate.

Nessun commento: