venerdì 10 aprile 2009

In cima alla lista mercato c'è Neymar

Se il presidente Berlusconi volesse fare una follia e regalare una stella ai tifosi del Milan, il nome c’è: Neymar da Silva Santos, 17 anni, attaccante del Santos. Il suo cartellino, dopo una lunga trattativa di rinnovo con il club brasiliano, costa circa 30 milioni di euro. Per capire chi è questo ragazzino bastano le parole di Pelè: "Neymar può diventare più forte di me". Se lo dice "O Rei" ci si può credere, anche se l’investimento sarebbe davvero fuori mercato: quale società, con la crisi economica e finanziaria che coinvolge tutto il pianeta, può permettersi di spendere tanti soldi? Berlusconi, inoltre, che sta a Palazzo Chigi e deve chiedere sacrifici alle famiglie italiane, difficilmente si potrebbe buttare in una simile operazione.
In ogni caso gli osservatori rossoneri continuano a seguire i progressi di Neymar e di un altro giovane attaccante brasiliano: Keirrison del Palmeiras. Classe 1988, quest’ultimo costa un po’ meno del connazionale, però si tratta sempre di un affare superiore ai 20 milioni di euro. Quindi, stando a quello che dichiarano i dirigenti di Via Turati, fuori portata almeno per quest’anno. Restando nel parco attaccanti, e cercando qualcuno con un prezzo più abbordabile, ci sono due elementi che vengono osservati con molta attenzione. Si tratta delle coppia di punte del Wolfsburg: il brasiliano Edinaldo Batista Libano, meglio conosciuto come Grafite, e il bosniaco Edin Dzeko. Il primo, classe 1989, è un attaccante di movimento; il secondo, classe 1986, è il classico pivot però dotato di buona tecnica. Un attaccante il Milan lo acquisterà se, come pare, Shevchenko non verrà riconfermato.
In mezzo i rossoneri sono a posto: Flamini, Pirlo, Gattuso, Ambrosini e Seedorf garantiscono qualità e quantità. Tuttavia non si trascurano altre piste: nell’ultimo periodo è stato visionato più di una volta McDonald Mariga, classe 1987, del Parma. Ottima corsa, grande grinta, potente tiro da fuori area. Altro elemento sul taccuino rossonero è Luca Cigarini, classe 1986, ora all’Atalanta. E’ un classico regista che, sotto la guida di Del Neri, quest’anno è migliorato anche nella fase difensiva. Mesut Ozil, classe 1986, mezzala sinistra del Werder Brema, ha ben impressionato nel doppio confronto con il Milan e viene tenuto sotto osservazione.
La priorità dei rossoneri, tuttavia, è acquistare un difensore centrale. Detto che a Thiago Silva il posto di titolare non lo toglie nessuno, si tratta di cercare sul mercato il suo compagno di reparto. Nel gruppo c’è sempre Bonera, che è una garanzia, e devono essere valutate la condizioni fisiche di Nesta e Kaladze. I nomi più accreditati sono quelli di Kjaer del Palermo, Agger del Liverpool e Joao Miranda del San Paolo. Ma il sogno (ripetiamo: sogno) gioca nel Chelsea e si chiama Alex.

Nessun commento: