sabato 4 aprile 2009

Periodo Importante

Queste le dichiarazioni rilasciate dal tecnico rossonero Carlo Ancelotti, intervenuto oggi in conferenza stampa a Milanello, alla vigilia della sfida contro il Lecce:
SUL MOMENTO DEL MILAN IN CAMPIONATO E SULLA STAGIONE
“Dovremo sfruttare questo periodo che ci attende in cui disputeremo tre partite su quattro in casa per consolidare il terzo posto in campionato. E’ un periodo importante perché più si andrà avanti e più le partite diventeranno delicate, dobbiamo cercare di incrementare il vantaggio sul quarto posto in classifica. Questa stagione difficile può rappresentare le basi per il prossimo anno in cui vogliamo tornare a disputare la Champions. Dovremo quindi vivere queste partite bene, facendo del nostro meglio.Senza infortuni avremmo fatto meglio in campionato, ma alcuni infortuni ci hanno fortemente penalizzato. L’idea di squadra che è stata fatta a luglio era differente perché alcuni giocatori come per esempio Nesta sarebbero stati fondamentali.”
SULLA GARA DI ANDATA CONTRO IL LECCE
“Rispetto alla gara di andata a Lecce si sono aggiunte molte difficoltà nel nostro cammino in campionato e l’inizio coincide proprio con quella partita. E’ stata una bella gara, una delle più belle tra quelle che abbiamo giocato in trasferta, adesso però siamo in una posizione di classifica diversa con anche obiettivi differenti. Viviamo altri momenti adesso, e li vogliamo vivere facendo del nostro meglio.”
SUL LECCE
“E’ una squadra che ha da poco cambiato allenatore e non la conosco perfettamente. Di Canio ha modificato l’assetto della squadra rispetto al tecnico precedente e vista la posizione in classifica del Lecce non ci possiamo aspettare un atteggiamento superficiale da parte loro.”
SUI SINGOLI E SULLA FORMAZIONE DI ANTI LECCE
“Kakà ha recuperato completamente.I giocatori che sono stati qui hanno lavorato bene e se ci dovessero essere delle scelte da fare darei la priorità certamente a loro perché sono più freschi rispetto ai nazionali.Inzaghi sta bene e giocherà. Poi dopo l’allenamento di rifinitura deciderò se schierare un attaccante in più.Bonera ha un problema legato ad un’infiammazione del pube. E’ il più vicino al rientro, dovrebbe essere a disposizione per la partita contro il Chievo.Flamini si sta rivelando il motivo per cui è stato preso cioè essere un’ottima alternativa a Gattuso, Pirlo , Ambrosini. All’inizio ha avuto delle difficoltà, ma è comprensibile, adesso sta bene è un giocatore giovane e per nel futuro sarà certamente una pedina importante.Borriello l’abbiamo preso perché lo consideravamo un attaccante particolare, con determinate caratteristiche e avevamo la curiosità di giocare con un attaccante differente. Purtroppo questa curiosità per il momento rimane, ma nel Milan del futuro ci sarà sicuramente Borriello. Sta recuperando molto bene.Emerson ha avuto un problema al piede fino a martedì però si è allenato, quindi potrebbe essere disponibile.Nesta, dopo la delicata operazione a cui è stato sottoposto non stiamo forzando la mano, ma facendo le cose con calma per metterlo a posto per la prossima stagione. In estate svolgerà un lavoro particolare.”
SULLA POSIZIONE IN CAMPO DI PIRLO
“Con la maglia della nazionale Pirlo gioca in una posizione differente rispetto a quella in cui gioca nel Milan. Nella gara contro il Montenegro aveva più libertà di azione rispetto alla sua solita posizione. Sette anni fa lui si è proposto come ruolo di centrocampista centrale e se adesso vuole proporsi in un ruolo differente io lo ascolto, ma Andrea è un giocatore talmente intelligente che non verrà mai a farmi questo discorso. E’ diventato il giocatore più forte al mondo in quella posizione e credo che sia il suo desiderio che il mio sia quello che lui continui a stare davanti ala difesa.La scelta di Lippi di sostituirlo nell’intervallo contro l’Irlanda ci poteva stare, anche se Pirlo è in un buon momento di forma, ha recuperato completamente.”
SUI BRASILIANI IN NAZIONALE
“Sono sorpreso del poco impiego di Pato in nazionale, ma faccio fatica ad entrare nella testa di Dunga. Anche qui all’inizio Pato è stato utilizzato meno, per una questione di esperienza, ma poi ha dimostrato le sue qualità e ha trovato il suo spazio.Sulle dichiarazioni di Kakà dal Brasile posso solo dire di non aver ancora parlato con Kakà e non mi fido di quello che arriva dal Brasile. Comunque a livello medico ogni giocatore è libero di fare le proprie scelte, il Milan può consigliare, ma è il giocatore stesso a decidere.Per quanto riguarda le condizioni di Ronaldinho solitamente succede che un allenatore quando è interessato alle condizioni di un giocatore chiama, come succede con Lippi, con Dunga no.”
SUL SUO FUTURO
“Sono molto contento delle dichiarazioni rilasciate da Adriano Galliani nei miei confronti, ha parlato in questi termini paragonandomi a Coppi. Personalmente non ho mai chiesto nessun tipo di rinnovo, ho un contratto fino a giugno 2010 che intendo rispettare.”

Nessun commento: