martedì 12 maggio 2009

Albania-Milan 7-8 dcr

Allo stadio nazionale Qemal Stafa di Tirana il Milan ha conquistato 2° Trofeo Taci Oil battendo la Nazionale albanese per 8-7 dopo i calci di rigore. Al termine dei novanta minuti la gara si era conclusa 3-3 con le reti di Ronaldinho, Shevchenko e Inzaghi. Dopo cinque mesi si è rivisto in campo Gattuso per un tempo con la fascia di capitano.
Questo il racconto della partita:
Carlo Ancelotti schiera Kalac tra i pali; in difesa Mattioni e Antonini sulle fasce, con Senderos e Thiago Silva centrali. Centrocampo a tre con Gattuso, Pirlo e Jankulovski; Pato e Ronaldinho alle spalle di Shevchenko.
A disposizione del tecnico rossonero: Perucchini, Albertazzi, Darmian, Zambrotta, Cardacio, Flamini, Seedorf, Inzaghi e Kakà.
Questa invece la formazione schierata dal tecnico della Nazionale albanese, Bushati: Ujkani; Beqiri, Yangjeli, Lila, Bulkw; Mbmelli, Duro, Bakaj, Bylykbashi; Salili, Yrapi.
Parte subito il Milan in avanti con il primo pallone toccato da Gattuso: in verticale per Shevchenko, ma l’ucraino è in fuorigioco. Stesso fallo per Pato che lanciato da Pirlo viene fermato dal guardalinee.Nella prima frazione di gioco sono sempre i rossoneri a portarsi in avanti: Ronaldinho prova a lanciare Pato, ma viene chiuso dai difensori albanesi.La prima azione offensiva dei padroni di casa arriva all’8’ con Salili che viene chiuso bene da Mattioni al limite dell’area.Al 10’ il Milan va in gol con Antonini lanciato da Jankulovski, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.Al 13’ Mattioni lancia sulla destra Shevchenko, ma l’ucraino viene chiuso da Bulkw.L’Albania al 15’ ci prova con Salili lanciato sulla destra dal Yrapi, ma la sua conclusione ad incrociate termina alta sopra la traversa. Riparte il Milan con la rimessa dal fondo di Kalac da cui scaturisce il primo calcio d’angolo della sfida a favore dei rossoneri. Pirlo dalla bandierina, ma il Milan non riesce a gestire il pallone e il portiere albanese esce e blocca la sfera. E’ poi Memelli a provare il cross dalla destra, ma il compagno Yrapi si fa trovare in posizione irregolare. Risponde subito il Milan: Ronaldinho si inserisce sulla sinistra e scambia con Jankulovski al limite dell’area, ma il brasiliano viene fermato ancora una volta in posizione irregolare. Al 20’ un problema alla caviglia destra per Pato, che si è fatto male forse per colpa di una buca, ma il brasiliano riprende a giocare senza problemi. Al 22’ una bellissima azione rossonera con Shevchenko e Pato che scarica all’indietro per Ronaldinho, il Gaucho dal limite supera col destro Ujkani e porta il Milan sull’1-0.La partita segue poi su un ritmo basso con le due squadre che fanno circolare palla a centrocampo.Al 30’ ci provano gli albanesi con il sinistro dal limite di Duro, ma la conclusione del numero dieci è fuori dallo specchio della porta e non impensierisce Kalac. Il Milan ci prova ancora al 32’ con Pato lanciato da Shevchenko, ma il portiere Ujkani in uscita anticipa il brasiliano.Al 35’ è capitan Gattuso a provarci dalla distanza col destro, ma Ujkani blocca senza problemi la conclusione centrale di Rino.Al 45’ Pato subisce fallo quasi al limite e conquista un calcio di punizione. E’ proprio il brasiliano a portarsi sul punto di battuta, ma la palla termina alta sopra la traversa. Ancora una punizione per i rossoneri nel minuto di recupero concesso dal direttore di gara per un fallo subito da Ronaldinho. E’ Sheva che da posizione defilata batte col destro: palla tesa che viene bloccata dal portiere albanese. Il primo tempo si conclude così con il vantaggio rossonero per 1-0.
Nella ripresa Carlo Ancelotti inserisce il giovane Perucchini al posto di Kalac, Zambrotta per Antonini e Darmian per Senderos in difesa, a centrocampo Gattuso lascia il posto a Flamini, Cardacio e Seedorf scendono in campo per Pirlo e Jankulovski e davanti Kakà subentra a Pato. Shevchenko indossa la fascia di capitano al posto di Gattuso.
In avvio di secondo tempo, Milan in avanti sulla sinistra con Zambrotta che prova il cross in area per i compagni, ma la palla viene bloccata da Ujkani in uscita.Al 50’ il Milan trova subito la rete del raddoppio: Kakà si inserisce centralmente e serve in area Shevchenko che col sinistro fa tunnel al portiere albanese e porta il Milan sul 2-0.I rossoneri conquistano poi un calcio di punizione sulla sinistra per un fallo ai danni di Shevchenko. E’ Ronaldinho che si porta sul punto di battuta: palla tesa in mezzo all’area e la difesa albanese spazza via. Il Milan insiste:al 56’ ci prova Flamini con un destro violento, ma Ujkani respinge.Sono poi i padroni di casa a crederci e al 64’ l’Albania accorcia le distanze con Vila che su un lancio lungo dalle retrovie riesce ad anticipare Thiago Silva e a superare Perucchini con un pallonetto. E’ l’1-2.Carlo Ancelotti effettua poi un doppio cambio al 69’: Shevchenko e Ronaldinho lasciano il posto a Inzaghi e Albertazzi. L’Albania comincia a crederci e riesce a trovare la rete del pareggio al 71’ con un gran numero di destro di Muzaka servito dalla sinistra da Agolli.Il Milan prova a reagire e cerca di rendersi pericoloso al 74’ con Kakà che apre sulla sinistra per Seedorf, ma l’olandese non riesce a trovare lo spazio per l’inserimento in area. Rispondono subito i padroni di casa che al 76’ con un cross dalla destra di Hyka per Salihi conclude di testa e capovolge la partita: è il 3-2.I ragazzi di Ancelotti si rendono poi pericolosi all’83’ con una punizione dal limite di Seedorf, ma la conclusione dell’olandese sorvola di poco la traversa. Il pareggio arriva poi all’88’ con il gol di Inzaghi che viene servito dalla sinistra da Kakà dopo una bella azione personale del brasiliano, Pippo sul secondo palo con il destro porta la gara sul 3-3. Dopo novanta minuti di gioco il risultato resta così in parità e si va ai calci di rigore per assegnare il Trofeo Taci Oil.Questa la sequenza dei rigori: Kakà (M) gol; Pisha (A) gol; Seedorf (M) gol; Muzaka (A) gol; Flamini (M) gol; Vila (A) gol; Thiago Silva (M) gol; Vrapi (A) gol; Inzaghi (M) gol; Beqiri (A) fuori.E’ quindi il Milan a conquistare il 2° Trofeo Taci Oil battendo per 8-7 dcr l’Albania.

IL TABELLINO

ALBANIA-MILAN 7-8 dcr (3-3)

Marcatori: 22' Ronaldinho (M), 48' Shevchenko (M), 64' Vila (A), 71' Muzaka (A), 76' Salihi (A), Inzaghi (M)

Sequenza rigori: Kakà (M) gol; Pisha (A) gol; Seedorf (M) gol; Muzaka (A) gol; Flamini (M) gol; Vila (A) gol; Thiago Silva (M) gol; Vrapi (A) gol; Inzaghi (M) gol; Beqiri (A) fuori

ALBANIA: Ujkani; Beqiri, Yangjeli, Lila, Bulkw; Memelli, Duro, Bakaj, Bylykbashi; Salili, Yrapi. All. Bushati.

MILAN: Kalac (Perucchini); Mattioni, Thiago Silva, Senderos (Darmian), Antonini; Gattuso, Pirlo, Jankulovski; Ronaldinho (Albertazzi), Pato (Kakà); Shevchenko (Inzaghi). All. Ancelotti.

Nessun commento: