martedì 20 luglio 2010

Benvenuto Papastathopoulos!


Sokratis Papastathopoulos da oggi è a tutti gli effetti un calciatore del Milan. Difensore centrale, di nazionalità greca, classe 1988. Sokratis è nato a Kalamata (Grecia) il 9 giugno 1988 ed è arrivato in rossonero dopo aver già militato per due stagioni nel campionato italiano con i colori del Genoa.

Calcisticamente Papastathopoulos è cresciuto nelle giovanili dell'AEK Atene per poi passare nella prima squadra della formazione ellenica dove ha debuttato il il 26 ottobre 2005 in una partita valevole per la Coppa Greca contro il PAS Giannina. La gara termina 3-0 per i gialloneri e il difensore mette subito a segno una rete.

Nel gennaio 2006 per acquistare esperienza viene prestato alla squadra di seconda divisione del Niki Volos F.C. con la quale, nello spezzone di stagione, disputa 15 partite.

Sokratis è poi tornato nella squadra ateniese nella stagione 2006-2007 dove ha disputato 14 incontri nella massima serie e 3 partite in Champions League 2006-2007 una delle quali, destino vuole, proprio contro il Milan. La vittoria fu per 1-0 dei greci, ma fu la partita alla vigilia della quale Carlo Ancelotti dichiarò che il Milan si era recato ad Atene per prendere le misure del campo in vista della finale, la finale di Atene vinta appunto dal Milan il 23 Maggio 2007 ai danni del Liverpool.

La sua esperienza nel campionato greco termina il 1 Agosto 2008 dopo essere diventato un pilastro insostituibile per la retroguardia dei gialloneri e approda nel campionato italiano per vestire la maglia del Genoa. Il suo esordio in Serie A il 27 settembre 2008 in Fiorentina-Genoa. In questi due anni di permanenza in Italia, Sokratis è diventato sempre più titolare fisso nella difesa del grifone. In due stagioni con la maglia del "Grifo"il difensore ha collezionato 51 presenze e 2 gol.

Nella nazionale greca Papastathopoulos ha bruciato le tappe: nel 2007 Sokratis è stato capitano della Nazionale Under 19 che in Austria è riuscita a raggiungere la finale del torneo. Il 5 febbraio 2008 esordisce con la Nazionale maggiore, ma le 3 presenze raccolte non bastano al giovane Sokratis per ricevere una convocazione per Euro 2008. Il 19 novembre 2008 Papastathopoulos gioca titolare nella partita disputata ad Atene contro la Nazionale di calcio dell'Italia e terminata sull'1 a 1. Viene quindi selezionato per il Campionato mondiale di calcio 2010 in Sudafrica: 2 presenze all'attivo e 130 minuti giocati.

Oggi Papastathopoulos inizia la sua esperienza con la maglia del Milan. Benvenuto Sokratis e in bocca al lupo per la tua avventura in rossonero!

Nessun commento: