mercoledì 25 agosto 2010

Barcellona-Milan 4-2 d.c.r.

Si chiude, nell'affascinante cornice del Camp Nou, il precampionato del Milan. Il Trofeo Gamper, contro il Barcellona, rappresenta l'ultima possibilità di 'prova' per i rossoneri prima del debutto ufficiale di domenica sera contro il Lecce.
Va in scena il Trofeo Gamper, classico appuntamento di fine estate per il club blaugrana, davanti ai propri tifosi. Atmosfera davvero stupenda a Barcellona, in uno stadio tutto esaurito (98.000 spettatori). Squadre in campo e accoglienza speciale per Ronaldinho, davvero acclamatissimo: per il brasiliano standing ovation e omaggio speciale del pubblico e del club.
E Allegri affida proprio al grande ex le chiavi del gioco milanista: Ronaldinho parte titolare, con Borriello e Huntelaar. A centrocampo c'è l'esordio di Boateng, con Pirlo e Ambrosini. In difesa torna, dopo il problema alla mano, Alessandro Nesta.
Guardiola punta sul tridente con Iniesta, Ibrahimovic e Villa.

Nel primo tempo, dopo i primi minuti di studio, più Barcellona che Milan: i blaugrana si fanno pericolosi in un paio di circostanze con Villa che prima non trova la porta, poi offre un buon pallone a Ibrahimovic che conclude alto.
Ed è proprio lo svedere grande protagonista al 27': in acrobazia Ibra trova il gol ma è in fuorigioco e l'arbitro annulla. Al 29' Amelia chiude la porta ad Iniesta, parando la sua conclusione. Il Milan fa fatica a farsi pericoloso: al 37' tentativo di Ambrosini con un tiro al volo dal limite non preciso.

La ripresa inizia con una serie di cambi: Allegri manda in campo Jankulovski (prima per lui), Abate, Seedorf e Papastathopoulos al posto di Antonini, Bonera, Ambrosini e Nesta. Cambia anche Guardiola che inserisce Bojan per Ibra, Dani Alves per Abidal e Thiago per Maxwell. Passano due minuti e il Barça trova il vantaggio: è Villa, tra i migliori dei suoi, ad anticipare Amelia e segnare l'1-0. La squadra di casa insidia ancora il Milan con Iniesta e poi con un colpo di testa di Bojan. Al 9' break rossonero con Borriello che prova ad approfittare di una disattenzione difensiva ma senza successo.
Il Milan cambia ancora: fuori Borriello e Huntelaar, dentro Inzaghi e Oduamadi. Seguirà l'ingresso di Yepes e quello di Flavio Roma. Per il Barcellona, al 63', attrazione Messi al posto di Villa.

Con il passare dei minuti il Milan, pur non brillantissimo, aumenta un po' la propria pressione e i frutti del lavoro arrivano subito. Al 67' uno splendido lancio di Seedorf arriva sui piedi di Inzaghi che, al volo di sinistro, trova il gol dell'1-1. Bellissimo il gol dell'attaccante rossonero, applaudito da tutto lo stadio.
Meritati applausi anche per Roma che difende due volte il risultato: al 26' su conclusione di Pedro e al 33' su Thiago.
Al 76' ancora emozioni con un'altra standing ovation per Ronaldinho: il brasiliano esce applaudito da tutto lo stadio, cedendo il posto al giovane Merkel. Il Gaucho omaggia il pubblico: sotto la maglia da gioco il campione rossonero mostra la scritta 'Barcellona ti amo'.

Nel finale salva tutto Flavio Roma che arriva sulla punizione di Messi con un miracolo. Si va così ai calci di rigore. Il
primo dal dischetto è Leo Messi che infila Roma. Respinta invece la prima conclusione dei rossoneri, con Clarence Seedorf che si vede parare il tiro. Stessa sorte per il tiro di Busquets, ben bloccato dall'ottimo Roma. Anche il secondo rigorista del Milan, Pirlo, non trova il gol. Non sbaglia invece Bojan, nonostante l'intuizione del portiere milanista. Sul dischetto tocca a Yepes: gol e primo centro rossonero. Per il Barça c'è Thiago: rete. E' la volta di Jankulovski: errore e trofeo al Barcellona.

IL TABELLINO

BARCELLONA - MILAN 4-2 dcr (1-1)
Barcellona
(4-3-3): Pinto, Adriano, Milito (18'st Fontas), Puyol (18'st Pique), Abidal (1'st Dani Alves); Maxwell (1'st Thiago), Jeffren (18'st Pedro), Jonathan (18'st Busquets); Iniesta (18'st Keita), Ibrahimovic (1'st Bojan), Villa (18'st Messi).
All.: Guardiola.
Milan (4-3-3): Amelia (15'st Roma); Bonera (1'st Abate), Nesta (1'st Papastathopoulos), Thiago Silva (15'st Yepes), Antonini (1'st Jankulovski); Ambrosini (1'st Seedorf), Pirlo, Boateng (37'st Strasser); Huntelaar (10'st Oduamadi), Borriello (10'st Inzaghi), Ronaldinho (31'st Merkel).
All.: Allegri.
Marcatori: 47' Villa (B), 67' Inzaghi (M)
Arbitro: Borbalan (Spa)
Rigori:
Messi gol; Busquets parato; Bojan gol; Thiago gol;
Seedorf parato; Pirlo parato; Yepes gol; Jankulovski parato.
Ammoniti: Milito (B)
Espulsi: nessuno

Nessun commento: