lunedì 22 dicembre 2008

I numeri del 2008

Con l'arrivo della pausa natalizia si chiude la prima parte della stagione 2008/09. In casa rossonera prima della partenza per Dubai, dove la squadra lavorerà dal 29 dicembre fino al 7 gennaio, è tempo di bilanci.
In campionato i rossoneri chiudono il 2008 a nove punti dalla vetta della classifca, distacco importante ma che non toglie ai ragazzi di Carlo Ancelotti le motivazioni giuste e necessarie per lottare nella conquista dello scudetto.
Un campionato questo putroppo caratterizzato dai numerosi infortuni che hanno frenato il progetto di Carlo Ancelotti. I rossoneri in 17 giornate hanno raccolto 33 punti, frutto di 10 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Rispetto alla passata stagione ben 15 punti in più anche se la squadra arrivata alla 17' giornata nel 2007 doveva recuperare ancora tre incontri.
Dei 33 punti conquistati ben 24 sono stati raccolti a San Siro, mentre solo 9 punti sono arrivati da partite esterne. Il computo delle reti parla invece di 28 gol fatti e 18 subiti. Il Milan dalla terza giornata di campionato è stato protagonista di una striscia di 11 risultati utili consecutivi. Tra questi risultati spicca la vittoria nel derby del 28 settembre firmato Ronaldinho.
Proprio il brasiliano è il capocannoniere della squadra in campionato con 7 reti arrivate negli incontri con Inter, Sampdoria (2), Napoli, Lecce, Torino e Palermo. Anche Ricky Kakà si conferma bomber della squadra, per lui 7 reti come l'amico Ronaldinho.
In Coppa Uefa invece la squadra ha chiuso il girone E di qualificazione ai sedicesimi di finale al secondo posto. Otto i punti conquistati frutto di 2 vittorie e 2 pareggi. Otto anche le reti segnate mentre 5 sono state quelle subite.
La Coppa Italia invece ha visto gli uomini di Carlo Ancelotti uscire ai sedicesimi di finale sconfitti 2-1 dalla Lazio ai tempi supplementari.
Complessivamente dunque la stagione 2008/09 ha visto il Milan protagonista in 24 incontri nei quali i rossoneri hanno raccolto 14 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte.

Nessun commento: