martedì 2 dicembre 2008

Il Pallone d'Oro e di C. Ronaldo, ma Kaka fra i primi 10 al mondo

L'anno scorso il 2 Dicembre era domenica e a Parigi pioveva. Scrosci d'acqua e vento freddo, ma il cuore di Ricardo Izecson dos Santos Leite era caldo. I suoi genitori, la sua famiglia, i suoi amici più cari e il suo club calcistico lo accompagnavano nella sede di France Football per ricevere il premio che dura un anno ma che riluce per sempre: il Pallone d'Oro.Kakà fu esemplare: nella gioia della consegna, riconobbe che senza i suoi compagni e senza la Champions League 2007 vinta dal Milan non sarebbe stato possibile vivere quella splendida giornata. Un anno dopo, la stessa storia: Cristiano Ronaldo, talento numero uno del Manchester United campione d'Europa viene incoronato sempre dalla testata parigina.Ricky non ha mai mancato di sottolineare la sua stima per Lionel Messi, ma la vittoria di Cristiano Ronaldo è stata di notevoli dimensioni. A Kakà resta l'orgoglio di essere il primo rappresentante in classifica (8' posto, 30 punti) dell'intera Serie A italiana che ha portato ad ottenere voti altri due suoi esponenti, Zlatan Ibrahimovic (9' post0, 30 punti) e Gigi Buffon (18' posto, 5 punti).Continua dunque il feeling rossonero con il Pallone d'Oro e con la sua classifica generale. Dopo le vittorie di Gianni Rivera, Ruud Gullit, Marco Van Basten (tre edizioni), George Weah, Andriy Shevchenko, dello stesso Kakà, e dopo innumerevoli piazzamenti anche fra i primi tre, ecco questo nuovo traguardo parziale.In pratica una delle eliminatorie più intense e spettacolari della storia recente di Champions League, la semifinale Manchester United-Milan 3-2 e Milan-Manchester United 3-0 dell'aprile 2007, ha consegnato al calcio europeo e mondiale ben due Palloni d'Oro: Kakà per il 2007 e appunto Cristiano Ronaldo per il 2008.
Ecco la classifica:
1. Cristiano Ronaldo (Portogallo, Manchester Utd), 446 punti
2. Lionel Messi (Argentina, FC Barcelona), 281 pt
3. Fernando Torres (Spagna, Liverpool), 179 pt
4. Iker Casillas (Spagna, Real Madrid), 133 pt
5. Xavi Hernandez (Spagna, FC Barcelona), 97 pt
6. Andreï Archavine (Russie, Zenit San Pietroburgo), 64 pt
7. David Villa (Spagna, Valencia CF), 55 pt
8. Kaka (Brasile, Milan AC), 31 pt
9. Zlatan Ibrahimovic (Svezia, Inter), 30 pt
10 Steven Gerrard (Inghilterra, Liverpool), 28 pt
11. Marcos Senna (Spagna, Villarreal),16 pt
12. Emmanuel Adebayor (Togo, Arsenal), 12 pt
13. Wayne Rooney (Inghilterra, Manchester United), 11 pt
14. Sergio Agüero (Argentina, Atletico Madrid), 10 pt
15. Frank Lampard (Inghilterra, Chelsea), 8 pt
16. Franck Ribéry (Francia, Bayern Monaco), 7 pt
17. Samuel Eto'o (Camerun, Barcelona), 6 pt
18. Gianluigi Buffon (Italia, Juventus), 5 pt
19. Michael Ballack (Germania, Chelsea), Cesc Fabregas (Spagna, Arsenal), 4 pt
21. Didier Drogba (Costa d'Avorio, Chelsea), Sergio Ramos (Spagna, Real Madrid), Nemanja Vidic (Serbia, Manchester United), 3 pt
24. Edwin van der Sar (Olanda, Manchester United), Ruud van Nistelrooy (Olanda, Real Madrid), 2 pt
Non citati : Karim Benzema (Lione), Pépé (Real Madrid), Luca Toni (Bayern Monaco), Rafael van der Vaart (Real Madrid), e Youri Zhirkov CSKA Mosca).

Nessun commento: